Cerca
  • Marco Bifulco

VIDEO MATRIMONIO RITO CIVILE 🤩 Il più bello di tutti!

Aggiornato il: set 29

Il video del matrimonio civile spacca di brutto! E sì, dobbiamo ammetterlo, è uno dei nostri preferiti. Magari però ti stai chiedendo come verrà un rito civile nel video del matrimonio. In questo articolo ti spiegherò come avere un video del matrimonio con rito civile che sarà indimenticabile.




Ciao, io sono Marco Bifulco e sono il creatore di Blue Frame Movies. Se non hai letto i nostri articoli precedenti ti consiglio di farlo subito, e poi se vuoi restare sempre aggiornata e vuoi diventare una super esperta di video di matrimonio allora ti consiglio di iscriverti al nostro canale YouTube https://bit.ly/2FjaE3N

oppure di seguire il nostro profilo Instagram https://bit.ly/334Thvp

o la nostra pagina Facebook https://bit.ly/2R32LSa.


Dunque, se stai leggendo questo articolo è perché molto probabilmente stai organizzando il tuo matrimonio con rito civile. Come ti ho già spiegato nell'introduzione, il rito civile è uno dei nostri preferiti. Perché ci sono dei momenti indimenticabili, e se leggerai questo articolo fino alla fine ti prometto che poi ti svelerò i segreti per rendere questi momenti ancora più indimenticabili.


Partiamo da una premessa: la maggior parte dei matrimoni oggi in Italia vengono celebrati proprio con il rito civile. Ci sono però due tipi di matrimonio:


1. quello dove vai in comune, si fanno le promesse di rito e poi finisce magari con un aperitivo al bar con gli amici

2. e poi c’è quello che ovviamente interessa di più a noi (e spero che sia il tuo caso ), cioè quello che dopo il rito civile in comune si va a fare un rito simbolico nella location o (ancora meglio) con un funzionario del comune che viene a celebrare direttamente in location


Ti posso garantire che se stai pensando di organizzare una vera e propria festa di matrimonio, fare tutto in location renderà il video di matrimonio davvero indimenticabile: come un film d'amore, come un film emozionante, come il tuo film preferito. Perché la possibilità di celebrare il rito civile, oppure di farne uno simbolico nella location, ti darà una grande libertà.


Ora tu magari penserai “Eh sì, d'accordo, io ci sto pensando a organizzare il rito civile direttamente in location, oppure di spostarci tutti lì per poi celebrare il rito simbolico... Però materialmente cosa ci mettiamo dentro a questo rito civile?” Ma io sono proprio qui per questo. Te l'avevo promesso all'inizio dell’articolo che ti avrei svelato i segreti per rendere il rito civile simbolico o il rito civile celebrato in location un momento davvero indimenticabile.


Il bello del rito civile in location è che avrai una totale libertà di fare quello che ti pare. Partiamo dalle promesse: non abbiate vergogna! Ci sono un sacco di coppie che organizzano una festa, un ricevimento con il rito civile direttamente in location e poi scrivono delle promesse così, senza emozione, promesse che avrei potuto scrivere anch'io per il regalo di Natale a mio cugino che non vedo da vent'anni.


Io vi posso dire per esperienza che i riti civili più belli sono quelli in cui gli sposi hanno letto promesse divertenti, emozionanti, commuoventi. E’ il vostro matrimonio, il vostro rito, siete lì davanti agli amici, ai parenti, alle persone che contano di più nella vostra vita. E allora lasciatevi andare! Anche se vi commuovete sarà bellissimo rivedervi commossi poi nel video del matrimonio.


E poi se ci sono degli amici, se ci sono dei parenti che vogliono dire qualcosa lasciateli fare. Ovviamente una Wedding Planner ti potrà aiutare a non andare troppo lunga con i tempi, però è chiaro che per le parole emozionanti, per i momenti di commozione, per i momenti di divertimento c'è sempre tempo, non è mai abbastanza.


Poi, molto spesso, durante la celebrazione in location del rito simbolico o del rito civile effettivo, gli sposi preferiscono avere della musica di sottofondo. Magari stai pensando di chiamare dei musicisti che ti aiutino a creare la giusta atmosfera. Ovviamente va benissimo, è il vostro matrimonio, e voi dovete sentire l'atmosfera giusta in quel momento anche per aiutarvi a dire cose che non avete mai detto davanti a nessuno.


Il consiglio che ti do è di cercare di usare delle musiche che facciano da tappeto sonoro, che non siano invadenti, in modo che se il videomaker al momento del montaggio dovesse decidere di scegliere un'altra musica possa facilmente abbassare il volume della musica dal vivo e mettere quella che lui invece trova più appropriata per il racconto che sarà appunto il video completo del matrimonio.


Ma il vero segreto, quello più importante, quello che riguarda proprio più nello specifico il nostro lavoro, è quello di incontrare il videomaker e comunicargli la scaletta del rito civile in location. Un videomaker che sa fare davvero il suo lavoro, come facciamo noi, di solito prepara una scheda del matrimonio. In questo modo arriverà preparato e non potrà dire: “Ah, ma questo non lo sapevo”. Saprà che ci sarà musica, saprà chi interverrà per primo, chi parlerà dopo. Arriverà preparatissimo e non si perderà un solo attimo di quel momento così emozionante.


Sono sicuro che anche stavolta sono riuscito a darti un consiglio prezioso per quanto riguarda il video del matrimonio. Se hai bisogno poi di una consulenza più specifica allora puoi prenotarla con noi, in modo del tutto gratuito e senza impegni, cliccando su questo link: https://bit.ly/3bBCiVg


Intanto io ti saluto, ti ringrazio per avermi dedicato un po' del tuo tempo e ti do appuntamento al prossimo articolo.


Ciao!

BLUE FRAME Video Matrimonio | P. IVA 03677841201 | Privacy Policy