Cerca
  • Marco Bifulco

VIDEO MATRIMONIO | Come scegliere le canzoni

Le canzoni, la colonna sonora della nostra vita. Stai pensando che magari le canzoni più belle, le tue preferite, siano da inserire nel video del matrimonio. Però bisogna fare attenzione che non rubino la scena a quello che vedrai poi sullo schermo. Alla fine di questo articolo ti spiegherò proprio come scegliere la canzone giusta per il video del tuo matrimonio.




Stai leggendo questo articolo perché probabilmente stai organizzando il tuo matrimonio e hai cominciato a chiederti: “Ma che musica ci mettiamo nel video del matrimonio? Posso metterci le canzoni preferite? Le canzoni della mia vita?”. Devi sapere che molti videomaker hanno già una lista precompilata delle canzoni da inserire nei video del matrimonio. Semplicemente ti danno la lista dalla quale scegliere le canzoni, e di solito si tratta di quelle che vanno per la maggiore.


Devi fare attenzione, però, perché se tu vuoi un video davvero originale, un video che sia ritagliato su misura, questo modo di lavorare è lontano dal tuo modo di vedere le cose. E sì, perché se c'è una lista precompilata delle canzoni di successo, che sono state usate tra l'altro in centinaia di altri video di matrimonio, beh, quali saranno i risultati?


1. riceverai un video di matrimonio uguale ad altre centinaia, quindi originalità zero!


2. Probabilmente, per non interrompere il flusso della canzone, il video maker sacrificherà una delle parti più importanti del video del matrimonio, quella che gli consente di essere differente, di essere un ricordo ancora più bello delle foto: le voci, l'audio catturato durante la giornata. Possono essere le vostre voci quando dite le promesse, oppure le esplosioni di gioia degli invitati alla fine della cerimonia o all'ingresso in location durante la festa.


Ecco perché ti dicevo di fare molta attenzione se hai deciso di mettere delle canzoni nel video del matrimonio. A noi è capitato di farlo, magari perché c'era un tema molto specifico. Per esempio ti posso citare il caso di Monica e Giuseppe, che avevano un matrimonio con il tema delle canzoni di Vasco Rossi e chiaramente mettere le sue canzoni nel video del matrimonio ci è venuto molto naturale, e hanno aiutato sicuramente a rendere emozionante ogni passaggio.


Ma come ti ho promesso all'inizio dell’articolo, adesso ti svelerò il segreto per scegliere la canzone giusta per il video del matrimonio. Devo fare una premessa: noi preferiamo utilizzare delle musiche strumentali, delle colonne sonore per le quali abbiamo la licenza di utilizzo. Musiche che sono pensate proprio per accompagnare questo tipo di video.

Sono musiche che hanno dei picchi per accompagnare alla grande i momenti più emozionanti del video, e poi magari hanno momenti più tranquilli per accompagnare le voci che verranno registrate durante la giornata.


Però magari adesso tu starai pensando: “Ok Marco, ho capito, voi utilizzate molto le colonne sonore, ma io vorrei a tutti i costi inserire almeno una canzone nel video del matrimonio!”.

E’ giustissimo! E’ il vostro matrimonio, e quindi se avete una canzone che significa davvero tanto per voi, magari legata al ricordo di un momento top della vostra storia d'amore, bene, allora in quel caso noi la prenderemo sicuramente in considerazione e proveremo a inserirla nel montaggio. Ovviamente ti daremo il nostro parere, ti diremo: “Guarda, questa canzone ci sta alla grande” oppure “questa canzone é molto bella, sappiamo che significa tanto per voi, però rischia di intralciare il ritmo del montaggio”.


Ovviamente il nostro sarà solo un parere, perché ti ripeto, il matrimonio è il vostro, e a quel punto noi inseriremo comunque la canzone come da tua richiesta. Però ti ricordo ancora una volta: diffida di quei video maker che ti presentano una lista precompilata delle canzoni che vanno più in voga per il video del matrimonio, perché a parte la certezza che il tuo video di matrimonio assomiglierà a centinaia di altri, c'è anche il pericolo che queste canzoni rubino la scena alle immagini che scorrono sullo schermo. E voi vi troverete sul divano, insieme ai vostri amici, a fare la ola, a ballare, a cantare, e non guarderete più il video.


Bene, sono sicuro che ti ho dato un'altra dritta molto importante, una dritta fondamentale per la costruzione del racconto che sarà il video del matrimonio. Se hai bisogno di una consulenza più specifica, del tutto gratuita e senza impegno, puoi prenotarla cliccando su questo link: https://bit.ly/3bBCiVg


Intanto io ti saluto, ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato e ti do appuntamento al prossimo articolo.


Ciao!

BLUE FRAME Video Matrimonio | P. IVA 03677841201 | Privacy Policy